25 gennaio – 8 febbraio 2025
EXTRA Factory è lieta di presentare «SPLEEN, scorci di pittura», una mostra dedicata all’opera di Remo Brizzi (Ancona, 1958 – Bologna, 2017), in programma da sabato 25 gennaio a sabato 8 febbraio 2025.
Remo Brizzi, artista schivo e poco noto al grande pubblico, ha dedicato la sua vita a una profonda esplorazione del paesaggio, cercando di catturare l’essenza dei luoghi attraverso una pittura intima e originale. Il titolo della mostra, SPLEEN, richiama il sentimento di malinconia e contemplazione che permea molte delle sue opere, evocando un senso di inquietudine e profonda riflessione. In esposizione, una selezione di dipinti che testimoniano l’evoluzione stilistica di Brizzi, dalle vedute cittadine, fino alle rappresentazioni più rarefatte e liriche di paesaggi naturali.
La mostra a cura di Jacopo Suggi offre l’opportunità di riscoprire un artista che, pur operando lontano dai riflettori del mondo dell’arte, ha saputo sviluppare un linguaggio pittorico personale e profondo, capace di dialogare con la tradizione paesaggistica italiana e al contempo di aprirsi a suggestioni più contemporanee.
Vi invitiamo a visitare «SPLEEN, scorci di pittura» presso EXTRA a Livorno, in piazza della Repubblica (angolo Pina d’Oro) per immergervi nell’universo poetico di Remo Brizzi e lasciarvi trasportare dalle emozioni suscitate dalle sue opere.
L’inaugurazione, con la presentazione del curatore e dello storico dell’Arte, Jacopo Suggi, ci sarà sabato 25 gennaio alle ore 17.30
La mostra proseguirà fino a sabato 8 febbraio con orario 10.00 – 12.00 e 17.30 – 19.30 (domenica mattina e martedì esclusi), in seguito fino a sabato 15 febbraio solo su appuntamento.