0586 1837847 info@extrafactory.it
Seleziona una pagina

 

Sabato 12 aprile alle ore 18 presso la galleria d’Arte Extra Factory di Livorno (piazza della Repubblica, angolo Pina d’Oro) andrà in scena lo spettacolo di Gabriella Volpini: «Pretesto Rembrandt» con Marcella Marinelli, Alessandro Mengali e la partecipazione di Sandro Tanganelli. Ingresso libero.

«La vita e le opere di Rembrandt diventano, in questo spettacolo, un pretesto per parlare di pittura. Non in modo didattico, né accademico: a guidarci saranno le domande.

Cosa ha reso Rembrandt… Rembrandt? Qual è quel “quid” che ci fa riconoscere un suo quadro al primo sguardo?

Le domande aiutano a orientarci, a non restare spettatori passivi davanti al concetto di “genio”.
Perché un genio, in fondo, è prima di tutto un essere umano, immerso nelle stesse dinamiche – interiori e sociali – che riguardano ognuno di noi: sofferenza, gioia, malattia, morte, speranza, delusione… Durante lo spettacolo saranno proiettate le immagini dei dipinti di cui parleremo. Questo renderà il racconto chiaro e accessibile anche a chi non conosce in modo approfondito la pittura del Seicento o si avvicina all’arte con uno sguardo curioso ma non specialistico.  L’intento è offrire un metodo, uno sguardo, una chiave per avvicinarsi non solo a Rembrandt, ma a qualsiasi pittore, opera o movimento artistico, di ogni epoca.

Rembrandt, quindi, è solo un pretesto, ma che bel pretesto.»

 

info e candidature per Extra Factory
Invia per WhatsApp