REGOLAMENTO & ISCRIZIONE

REGOLAMENTO MONTMARTRE-GARIBALDI SOLO ANDATA (prima edizione)

Art.1 – LA MANIFESTAZIONE

Il Comitato Pontino San Marco in collaborazione con l’Associazione Culturale Extra Factory (di seguito Organizzazione) indice e organizza la prima edizione della Estemporanea «Montmartre-Garibaldi solo andata», un concorso a premi per artiste e artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea nella piazza più pittoresca della città, Piazza Garibaldi. La mostra delle opere selezionate (o della loro riproduzione fotografica se deperibili o non trasportabili), si svolgerà presso la galleria dell’Associazione Culturale EXTRA Factory in via della Pina d’Oro, 2 a Livorno, dal 22 al 28 settembre 2022.

Art. 2 – CANDIDATURE

Il concorso è aperto a tutte le artiste e a tutti gli artisti, di ogni nazionalità e senza limiti d’età, che avranno comunicato la loro adesione entro il 16 settembre 2022, giorno dell’estemporanea.

Ogni artista può partecipare con una sola opera, senza specifiche limitazioni per dimensioni e tecnica utilizzata. Sono ammesse opere di grafica, illustrazione, pittura, collage, scultura e installazione anche con eventuali elementi già realizzati purché assemblati in estemporanea il giorno venerdì 16 settembre a partire dalle ore 16.

Art. 3 – TERMINI E MODALITÀ

L’iscrizione si ritiene completata con la compilazione della scheda di partecipazione online o presso la galleria EXTRA Factory ed il versamento della quota di iscrizione entro il giorno venerdì 16 settembre 2022 presso la galleria EXTRA Factory (via della Pina d’Oro 2 – Livorno).

La quota, a parziale copertura delle spese organizzative del Comitato Pontino San Marco, è fissata in Euro 10 (dieci).

La quota d’iscrizione non è rimborsabile. Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato in contanti presso Extra Factory, tutti i giorni dalle 18-20 o direttamente alla Baracchina n.20 di Piazza Garibaldi venerdì 16 settembre.

Le opere di grafica, pittura, scultura e installazioni dovranno essere realizzate in loco il giorno venerdì 16 settembre ed eventualmente terminate sabato 17 settembre, pena l’esclusione. I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi e le attrezzature per l’esecuzione dell’opera.

La registrazione dei partecipanti e la vidimazione dei supporti avrà luogo dalle ore 15 alle ore 16 presso la Baracchina n. 20 di Piazza Garibaldi.  Le tele e le tavole possono essere già preparate, tuttavia devono esser prive di segni a matita, disegni o abbozzi.

Art. 4 – GIURIE E SELEZIONE

a) PREMIO GARIBALDI. La scelta dell’opera vincitrice assoluta della prima edizione della estemporanea “Montmartre-Garibaldi solo andata” sarà effettuata da una Commissione artistica composta da Antonio Vinciguerra (Presidente), Carlo Pepi (Critico e Collezionista d’Arte), Giulia Oblo Bernini (Artista e Designer), Jacopo Suggi (Storico dell’Arte).

b) OPERE SELEZIONATE PER LA MOSTRA. La scelta delle opere selezionate per la Mostra sarà effettuata da Extra Factory con la consultazione e il parere della Commissione artistica di cui sopra.

  c) PREMIO GIURIA POPOLARE. I cittadini con la votazione di sabato 17 settembre (dalle ore 16) e domenica 18 settembre (fino alle ore 18) (inserendo l’apposita scheda nell’urna presso la Baracchina n. 20 di Piazza Garibaldi) assegneranno il “Premio Giuria Popolare”. Ad ogni partecipante, in fase di registrazione, saranno assegnate 10 schede da distribuire a parenti ed amici per la relativa votazione. La scheda per esser ritenuta valida dovrà contenere chiaramente: autore preferito, nome di chi vota e contatto email di chi vota.

d) PREMIO GIURIA SOCIAL. Le opere realizzate saranno fotografate il secondo giorno della manifestazione (sabato 17 settembre dalle ore 17) ed inserite sui social (Facebook e Instagram indicati dall’Organizzazione) per la votazione online che decreterà il “Premio Social” e che sarà attiva dalle ore 22 del 17/09 alle 17 del 18/09.

e) PREMIO MERCATO IN ARTE. Un delegato del collettivo “Mercato in Arte” sceglierà un’artista che avrà l’opportunità di esporre presso il Mercato Centrale di Livorno in dicembre.

f) PREMIO EXTRA FACTORY. Tra le schede della Giuria Popolare inserite nell’urna sarà estratto a sorte un/una votante che avrà un buono acquisto da 200euro sull’E-SHOP di extrafactory.it o direttamente sulle opere esposte in galleria.

Le decisioni delle giurie sono inappellabili e insindacabili.

Art. 5 – PREMI

La premiazione avrà luogo presso Piazza Garibaldi alla presenza della Commissione artistica, del Comitato, degli artisti partecipanti e del pubblico domenica 18 settembre alle ore 19.30.

a) PREMIO GARIBALDI. L’artista vincitore assoluto avrà disponibilità della galleria Extra Factory per una Mostra personale nei periodi e nei tempi indicati dalla galleria stessa (mostra di 10 giorni).

b) MOSTRA COLLETTIVA. Le opere selezionate saranno in Mostra presso Extra Factory la settimana successiva alla manifestazione ovvero dal 22 al 28 settembre 2022 ed inserite sul negozio online (E-SHOP) di extrafactory.it. fino al 31.10.2022.

c) PREMIO GIURIA POPOLARE. L’artista con maggior numero di preferenze della Giuria Popolare riceverà una litografia del Maestro Antonio Vinciguerra.

d) PREMIO GIURIA SOCIAL. L’artista con maggior numero di preferenze (like e reazioni) sui social (Facebook e Instagram) riceverà un buono acquisto da 200euro spendibili sul negozio online (E-SHOP) di extrafactory.it o direttamente sulle opere esposte in galleria.

e) PREMIO MERCATO IN ARTE. L’artista selezionato esporrà al Mercato Centrale le prime due settimane di dicembre all’ex banco dell’orologiaio con relativa diffusione dei social.

f) PREMIO EXTRA FACTORY PER IL PUBBLICO. Ad estrazione tra i votanti un buono acquisto da 200euro sull’E-SHOP di extrafactory.it o direttamente sulle opere esposte in galleria.

Non sono previsti premi ex aequo.

Le opere selezionate faranno parte del catalogo digitale della prima edizione, l’Organizzazione si riserva la scelta di procedere alla stampa del catalogo in base al numero di partecipanti totali.

Le opere rimarranno di proprietà degli artisti e delle artiste.

Art. 6 – ATTIVITÀ DEGLI ARTISTI E DELLE ARTISTE

Il primo giorno (venerdì 16.09) sarà dedicato interamente alla realizzazione delle opere, il secondo giorno (sabato 17.09) dedicato ai bambini e alle bambine, gli artisti e le artiste una volta terminati i propri lavori (che resteranno esposti) potranno interagire con i più piccoli nella loro estemporanea, il terzo giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 tutte le opere saranno esposte nella piazza durante le varie attività nel programma. Lo spostamento delle opere per la sera nei luoghi indicati dall’Organizzazione e per le successive esposizioni in piazza è a carico degli artisti e delle artiste.

Art. 7 – RESPONSABILITÀ

Il Comitato Pontino San Marco e l’Associazione Culturale EXTRA Factory declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere, che potrebbero verificarsi durante le fasi della manifestazione. I partecipanti sono responsabili della custodia e della sorveglianza delle loro opere durante tutto lo svolgimento dell’estemporanea e della rimozione delle stesse alla fine della giornata espositiva. Il trasporto delle SOLE opere a Extra Factory o nella Baracchina indicata dall’Organizzazione le sere del 16-17-18 settembre e per la mostra del 22-28 settembre è a cura degli artisti. Oltre alle opere non sarà possibile lasciare cavalletti, sedie, attrezzature o altri accessori che potranno essere lasciate nelle Baracchine di Piazza Garibaldi indicate dall’Organizzazione.

Ogni eventuale richiesta di assicurazione deve essere sottoscritta dall’artista stesso.

In caso di avverse condizioni atmosferiche o per cause di forza maggiore il Comitato ed Extra Factory si riservano di modificare il presente regolamento.

Art. 8 – CONSENSI

Ciascun artista iscritto autorizza espressamente il Comitato Pontino San Marco e l’Associazione Culturale Extra Factory, nonché i suoi rappresentanti legali, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante alla manifestazione concede in maniera gratuita all’Organizzazione, i diritti di riproduzione delle opere realizzate, al fine dell’eventuale pubblicazione sul sito web e sui social di Extra Factory e dello stesso evento e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’Organizzazione. Nel corso dell’estemporanea, durante l’esposizione delle opere e in occasione della premiazione, sono autorizzate riprese per mezzo di videocamere e macchine fotografiche e TV.

L’Organizzazione avrà diritto di decisione arbitraria su tutto quanto non specificato nel presente bando e si riserva il diritto di apportare variazioni qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e la partecipazione alla manifestazione implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente regolamento.

MODULO DI ISCRIZIONE MONTMARTRE-GARIBALDI SOLO ANDATA (prima edizione)

gg/mm/anno
indirizzo, n.civico, città
Assicurati che sia corretta.
Assicurati che siano 16 caratteri.

INFORMATIVA PRIVACY