0586 1837847 info@extrafactory.it
Seleziona una pagina

LOCANDINE MAI VISTE


LOCANDINE MAI VISTE DEL CINEMA ITALIANO.

Re-inventa la storia, illustra il passato e il futuro della decima musa.

ARTISTI SELEZIONATI:

Elisao.0collage, Stefano Ciaponi, Andrea Conti, Gabriella Coppetti, Alessandra De Amicis, Daria Faggi, Fabrizio Giorgi, ElleBiEnne, Stefano Lenzi, Loris Manasia, Giada Matteoli, Christian Nannipieri, Laura Neri, Matteo Pannocchia, PromptDsgn, Enrico Ristori, Athos Rosini, Jacopo Torriti, Melania Vaiani, Martina Volandri e Collettivo XTR.

PREMI:

  • Mostra dei 20 finalisti presso la galleria Extra dal 28 luglio al 6 agosto 2023 (in concomitanza della 38a edizione di Effetto Venezia e di Effetto Garibaldi)
  • Mostra Personale presso la galleria EXTRA FACTORY nel 2024 (Vincitore assoluto)
  • Copertina catalogo digitale 2023 (votazione pubblico)

Art. 1 – LA MANIFESTAZIONE. L’Associazione Culturale Extra Factory (di seguito Organizzazione) indice e organizza la prima edizione della «RASSEGNA DI FALSI STORICI E FUTURI (LOCANDINE MAI VISTE)». Un concorso per artiste e artisti, quest’anno dedicato alle locandine del Cinema italiano, con lo scopo di promuovere e valorizzare questo specifico aspetto della grafica e dando al contempo la possibilità a talenti di oggi, anche giovani esordienti, di trarre spunto da tutto il patrimonio ideale della decima musa per nuove interpretazioni.

Art. 2 – TEMA. Non a caso Livorno quest’anno, con Effetto Venezia, fa riferimento al Cinema italiano, che alla città ebbe a ispirarsi sia come soggetto / ambientazione che come location per diverse produzioni (basti pensare a film come Senza Pietà di Lattuada, Tutti a Casa di Comencini, Notti Bianche di Visconti o anche Ovo Sodo e La Prima Cosa Bella di Virzí). La locandina (di dimensione 61x91cm, spessore max 1cm e come margini di sicurezza 2cm) dovrà contenere chiari riferimenti a un film specifico italiano anche non ambientato a Livorno, sia nel testo (titolo) che nell’illustrazione, del quale avrebbe potuto o potrebbe ancora fungere da promozione per il pubblico. In sintesi, l’artista immagini di aver realizzato la locandina che la produzione scelse a suo tempo di non pubblicare mai per vari motivi (n.b. il titolo del film può essere anche diverso dall’originale e riferirsi ad una scena/dialogo del film)

Art. 3 – CANDIDATURE E INVIO FILES. Il concorso è aperto a tutte le artiste e a tutti gli artisti, di ogni nazionalità e senza limiti d’età, che si saranno iscritti/e entro e non oltre il 16 luglio 2023 tramite il modulo online apposito. Ogni artista può partecipare opere di dimensioni 61x91cm (spessore max 1 cm e margine di sicurezza ai bordi di 2cm). Sono ammesse opere di grafica, illustrazione, collage, pittura (olio, acrilico, acquerello ecc.). E’ accettata sia la lavorazione tradizionale sia digitale, purché non provenga da AI. I files con le immagini delle opere dovranno essere inviati tramite l’uploader sul sito extrafactory.it oppure via e-mail o ancora tramite wetransfer all’indirizzo mail info@extrafactory.it con oggetto:
“Partecipazione Concorso Locandine” entro domenica 16 luglio 2023 compresa.

I files dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  1. essere nominati NomeCognome.jpg
  2. avere formato .JPG con spazio colore SRGB il cui peso non dovrà superare i 5 MB.

I file delle immagini che non rispetteranno le indicazioni del presente articolo non verranno prese in considerazione.

Art. 4 – GIURIA E SELEZIONE DELLE OPERE. La selezione delle 20 opere finaliste sarà effettuata da una giuria artistica. i 20 artisti selezionati sarà richiesto l’invio fisico dell’opera per l’allestimento della Mostra collettiva che inaugurerà venerdì 28 luglio e sarò visitabile sino a domenica 6 agosto 2023. Le opere selezionate finaliste per la Mostra presso la galleria Extra Factory saranno 20 (venti). Le spese di trasporto per l’invio delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti. (Spedire a EXTRA FACTORY – Via della Pina d’Oro, 2 57122 LIVORNO entro e non oltre venerdì 21 luglio 2023). Tra le opere selezionate la giuria eleggerà il vincitore assoluto della Rassegna “Locandine mai viste 2023”. Il pubblico potrà esprimere la preferenza sull’opera copertina del catalogo. Le decisioni della giuria artistica sono inappellabili e insindacabili.

Art. 5 – PREMI. Il nome del vincitore assoluto tra i venti finalisti (primo premio) sarà annunciato domenica 6 agosto in occasione dell’ultimo giorno di Mostra. Il primo premio è una Mostra personale presso Extra Factory nel 2024 in un periodo da concordare con l’artista. Le venti opere selezionate faranno parte del catalogo digitale della prima edizione, l’Organizzazione si riserva la scelta di procedere alla stampa del catalogo cartaceo. Le opere rimarranno di proprietà degli artisti e delle artiste.

Art. 6 – TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE. L’iscrizione si ritiene completata con la compilazione della scheda di partecipazione online sul sito extrafactory.it o fisicamente presso la galleria EXTRA Factory e il versamento della quota di iscrizione in concomitanza dell’iscrizione e comunque entro e non oltre il giorno 16 luglio 2023 presso la galleria EXTRA Factory (via della Pina d’Oro 2 – Livorno) o tramite PayPal / carta di credito o bonifico bancario.

» QUOTA TESSERATI EXTRA FACTORY. La quota, a parziale copertura delle spese organizzative è fissata in Euro 20 (venti) da versare secondo le seguenti modalità:
• online tramite PayPal o carta di credito all’indirizzo direzione@extrafactory.it (+2€ di commissioni);
• contanti direttamente presso la sede dell’Associazione Culturale Extra Factory (via della Pina d’Oro, 2 Livorno) negli orari di apertura della galleria.

» QUOTA NUOVI TESSERATI EXTRA FACTORY. La quota, a parziale copertura delle spese organizzative è fissata in Euro 25 (venticinque) da versare secondo le seguenti modalità:
• online tramite PayPal o carta di credito all’indirizzo direzione@extrafactory.it (+2€ di commissioni);
• contanti direttamente presso la sede dell’Associazione Culturale Extra Factory (via della Pina d’Oro, 2 Livorno) negli orari di apertura della galleria.

» QUOTA INVIO DI TRE OPERE è fissa e di Euro 45 sia per i già tesserati che i nuovi.

La quota d’iscrizione non è rimborsabile.

Art. 7 – COPERTINA DEL CATALOGO DIGITALE EDIZIONE 2023. La cine-locandina copertina del catalogo di questa prima edizione sarà scelta dal pubblico che visiterà la mostra presso Extra Factory compilando l’apposito coupon da venerdì 28 luglio a sabato 5 agosto 2023. La locandina con maggiori preferenze del pubblico verrà rivelata domenica 6 luglio.

 

 

info e candidature per Extra Factory
Invia per WhatsApp