Viaggio nella Commedia di Dante, a cura di Maristella Diotaiuti
Primo evento de Le Cicale Operose in collaborazione con la Galleria Extra Factory – Arts & Culture
Maristella Diotaiuti, presidente dell’Associazione culturale Le Cicale Operose, propone un «Viaggio nella Commedia di Dante» attraverso un percorso di 12 incontri, ognuno di circa un’ora e mezza, che prenderà il via mercoledì 13 marzo nel piccolo Auditorium di Extra Factory (in Piazza della Repubblica a Livorno).
Il percorso tiene conto, innanzitutto, del messaggio etico e politico nella Commedia; inoltre saranno evidenziati i dispositivi stilistici e metrici in cui si rintraccia la grandiosità dell’operazione linguistica e dello sperimentalismo di Dante.
Il percorso tiene conto, innanzitutto, del messaggio etico e politico nella Commedia; inoltre saranno evidenziati i dispositivi stilistici e metrici in cui si rintraccia la grandiosità dell’operazione linguistica e dello sperimentalismo di Dante.
Maristella ebbe la fortuna e il privilegio di essere allieva del Maestro Vittorio Russo, dantista, degnissimo erede del Prof. Salvatore Battaglia, che istituì la prestigiosa cattedra di Filologia dantesca all’Università Federico II – Lettere Moderne, facoltà e corso frequentati da Maristella, la quale ha proseguito gli studi su Dante negli anni seguenti, restando fedele all’approccio filologico, coerentemente con gli insegnamenti del Prof. Vittorio Russo.
Gli incontri in programma, a cadenza settimanale (ogni mercoledì alle ore 18:00), sono articolati in sei capitoli nei quali si partirà dai cenni biografici su Dante Alighieri, il relativo contesto storico e il suo apprendistato, per poi ripercorrere l’itinerario letterario dalle rime giovanili sino ad approdare alla Divina Commedia, introducendo quindi la «terzina» dantesca. Nei capitoli successivi sarà compiuta l’esegesi di alcuni Canti significativi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
L’incontro conclusivo sarà infine dedicato a letture dei Canti con il commento musicale a cura di Stefano Bertoli (synth, sonorizzazioni ispirate ai Canti).
L’incontro conclusivo sarà infine dedicato a letture dei Canti con il commento musicale a cura di Stefano Bertoli (synth, sonorizzazioni ispirate ai Canti).
Le lezioni sono riservate alle socie e ai soci de «Le Cicale Operose» e alle socie e ai soci di «Extra Factory»; il costo per l’intero ciclo è di €50,00.
Il pagamento può essere effettuato online tramite PayPal o Carta dallo shop di Extra: https://extrafactory.it/shop, oppure in contanti direttamente in Galleria.
Il corso si attiverà con un minimo di 8 partecipanti ed è riservato ad un massimo di 20 partecipanti a cui saranno fornite le pagine dei Canti se sprovvisti del testo della Commedia.
Il pagamento può essere effettuato online tramite PayPal o Carta dallo shop di Extra: https://extrafactory.it/shop, oppure in contanti direttamente in Galleria.
Il corso si attiverà con un minimo di 8 partecipanti ed è riservato ad un massimo di 20 partecipanti a cui saranno fornite le pagine dei Canti se sprovvisti del testo della Commedia.
A breve, Extra organizzerà una Call per le artiste e gli artisti che avranno piacere di trasporre in arte figurativa i Canti trattati, esponendo le opere nelle modalità indicate. Per informazioni: info@extrafactory.it (Extra) – Federico 3472993159 (Le Cicale)
Il programma:
• Cenni biografici di Dante Alighieri, il contesto storico, l’apprendistato
• Introduzione alla Commedia; la terzina dantesca
• Esegesi di tre Canti significativi dell’Inferno (3 incontri)
• Esegesi di tre Canti significativi del Purgatorio (3 incontri)
• Esegesi di tre Canti significativi del Paradiso (3 incontri)
• Letture dei Canti con intervento musicale
Gli appuntamenti sono previsti per le seguenti date: 13-20-27 marzo, 3-10-17-24 aprile, 2*-8-15-23*-29 maggio (*giovedì per cadenza dei festivi mercoledì 1° e 22 maggio)
Il programma:
• Cenni biografici di Dante Alighieri, il contesto storico, l’apprendistato
• Introduzione alla Commedia; la terzina dantesca
• Esegesi di tre Canti significativi dell’Inferno (3 incontri)
• Esegesi di tre Canti significativi del Purgatorio (3 incontri)
• Esegesi di tre Canti significativi del Paradiso (3 incontri)
• Letture dei Canti con intervento musicale
Gli appuntamenti sono previsti per le seguenti date: 13-20-27 marzo, 3-10-17-24 aprile, 2*-8-15-23*-29 maggio (*giovedì per cadenza dei festivi mercoledì 1° e 22 maggio)
Maristella Diotaiuti: Note biografiche.
Di formazione universitaria (Università Federico II di Napoli, Lettere Moderne), ha approfondito lo studio della Commedia con il prof. Vittorio Russo, docente di Filologia dantesca alla Federico II di Napoli.
E’ stata curatrice e promotrice degli eventi culturali del caffè letterario Le Cicale Operose, Livorno. E’ presidente dell’Associazione culturale Le Cicale Operose APS, per la quale cura cicli, rassegne, presentazioni poetiche e letterarie.
Si occupa di letteratura femminile, di poesia e di ricerca di autrici dimenticate.
E’ autrice e curatrice del volume “Beatrice Hastings, in full revolt”, Diotaiuti, Tortora, Le Cicale Operose, Livorno, 2020, Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”, Roma, 2022. E’ autrice della raccolta di poesie “. come cosa viva”, Terra d’ulivi Edizioni, Lecce, 2021. I suoi testi poetici e sue recensioni sono apparsi in riviste letterarie, blog e magazine on-line.
Ha ricevuto menzione di merito per poesie singole Premio Bologna in Lettere, 2022 e Premio della giuria Ossi di Seppia per la poesia singola, 2023. E’ curatrice del volume “Woman’s Worst Enemy: Woman”, di Beatrice Hastings, Astarte edizioni, Pisa, 2022, Premio Microeditoria Marchio di Qualità, 2023, Brescia. E’ curatrice del volume “Sepolcri Imbiancati”, di Beatrice Hastings, Terra d’ulivi Edizioni, 2024.
Di formazione universitaria (Università Federico II di Napoli, Lettere Moderne), ha approfondito lo studio della Commedia con il prof. Vittorio Russo, docente di Filologia dantesca alla Federico II di Napoli.
E’ stata curatrice e promotrice degli eventi culturali del caffè letterario Le Cicale Operose, Livorno. E’ presidente dell’Associazione culturale Le Cicale Operose APS, per la quale cura cicli, rassegne, presentazioni poetiche e letterarie.
Si occupa di letteratura femminile, di poesia e di ricerca di autrici dimenticate.
E’ autrice e curatrice del volume “Beatrice Hastings, in full revolt”, Diotaiuti, Tortora, Le Cicale Operose, Livorno, 2020, Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”, Roma, 2022. E’ autrice della raccolta di poesie “. come cosa viva”, Terra d’ulivi Edizioni, Lecce, 2021. I suoi testi poetici e sue recensioni sono apparsi in riviste letterarie, blog e magazine on-line.
Ha ricevuto menzione di merito per poesie singole Premio Bologna in Lettere, 2022 e Premio della giuria Ossi di Seppia per la poesia singola, 2023. E’ curatrice del volume “Woman’s Worst Enemy: Woman”, di Beatrice Hastings, Astarte edizioni, Pisa, 2022, Premio Microeditoria Marchio di Qualità, 2023, Brescia. E’ curatrice del volume “Sepolcri Imbiancati”, di Beatrice Hastings, Terra d’ulivi Edizioni, 2024.
Stefano Bertoli: Note biografiche.
Stefano Bertoli percorre da oltre trent’anni diversi sentieri di #ricercaelettronica, alternando alla professione di fonico, quella di musicista e conduttore di clinic specializzate su strumenti inusuali (#Buchla200e, #EMSSynthi). Fra i suoi ultimi lavori in studio citiamo Yugasanti, sotto il moniker di KHN’SHS registrato live insieme al combo russo Phurpa. The Curse of the Mad Hatter con il duo AndromacA e Eleven Faces and FortyTwo Arms edito senza alcun monile. In questo nuovo progetto che porta solo il suo nome, propone una visione di musica astratta realizzata utilizzando #strumentielettronici non propriamente sintetici ( #CiatLonbardeCocoquantusII, #sidrax e #FolktekResonant Garden ) insieme a #nastrimagnetici e #microfoniacontatto, manipolati in tempo reale senza alcuna base o sequencer, spesso con l’ausilio di elettronica di ultima generazione come #norns #shield e #fates
Stefano Bertoli percorre da oltre trent’anni diversi sentieri di #ricercaelettronica, alternando alla professione di fonico, quella di musicista e conduttore di clinic specializzate su strumenti inusuali (#Buchla200e, #EMSSynthi). Fra i suoi ultimi lavori in studio citiamo Yugasanti, sotto il moniker di KHN’SHS registrato live insieme al combo russo Phurpa. The Curse of the Mad Hatter con il duo AndromacA e Eleven Faces and FortyTwo Arms edito senza alcun monile. In questo nuovo progetto che porta solo il suo nome, propone una visione di musica astratta realizzata utilizzando #strumentielettronici non propriamente sintetici ( #CiatLonbardeCocoquantusII, #sidrax e #FolktekResonant Garden ) insieme a #nastrimagnetici e #microfoniacontatto, manipolati in tempo reale senza alcuna base o sequencer, spesso con l’ausilio di elettronica di ultima generazione come #norns #shield e #fates