4 – 24 dicembre 2021
EXTRA Factory ha il piacere di presentare Armonie Erranti: mostra di pittura di due artiste livornesi che tornano ad esporre in città.
Francesca Castro, incontra l’arte fin da piccola attraverso le opere del suo illustre concittadino Amedeo Modigliani, da lì in poi sarà una scalata allo studio e alla produzione di opere pittoriche , le quali riscontrano un ottimo consenso dal pubblico che porta la pittrice livornese ad esporre nella sua città natale con mostre collettive e personali per poi attraversare l’Italia esponendo le sue opere a Milano, Verona, Carrara, Trieste, Udine, Taranto, Vicenza, Padova, Venezia, Bangkok…solo per citarne alcune. Il tema che contraddistingue l’intera produzione di Francesca Castro è quello delle ballerine: viene utilizzata una tecnica di pittura mista, con cui l’artista rappresenta l’eleganza dei movimenti delle danzatrici. La sua opera però penetra all’interno del movimento stesso, infatti la sua ricerca si spinge verso l’espressione di ciò che si trova al di là del gesto estetico del ballo. Predilige i dettagli che rivelano la fatica, la tensione fisica e muscolare che segnano gli allenamenti delle ballerine. Non propone il gesto esteticamente perfetto, quanto piuttosto la ricerca del movimento stesso e la sua realizzazione attraverso l’estrema gravosa tensione corporea. Per enfatizzarne il potenziale espressivo Castro rappresenta le ballerine sole, i dettagli dei movimenti, focalizzando l’attenzione del fruitore sul soggetto senza che lo spazio venga invaso da elementi di contorno.
Eva Ciuti frequenta l’atelier “Arti evasive” per alcuni anni dedicandosi inizialmente alla rappresentazione realistica utilizzando la tecnica ad olio, ma ben presto si avvicina alla trasfigurazione. L’espressione pittorica che predilige è la tecnica mista, che utilizza sia su carta che su tela: inchiostri, acquerelli e acrilici liquidi sembrano fluire mischiandosi a note metalliche in un insolito connubio. Le sue opere rappresentano principalmente motivi floreali, e sono caratterizzate dall’uso di pochi colori, declinati in varie nuances, che richiamano principalmente i toni della terra. La Natura è dunque la principale fonte di ispirazione in onore della quale l’artista sceglie titoli che si rifanno ai nomi delle Ninfe della Mitologia Greca: in particolare, la scelta delle divinità delle acque sorgive, marine e fluviali vuole celebrare l’acqua come elemento imprescindibile alla realizzazione di questa collezione di opere luminose e di grande armonia.
L’inaugurazione è fissata per sabato 4 dicembre alle ore 17.30 nei locali di EXTRA Factory, in via della Pina d’Oro, 2 (Piazza della Repubblica) a Livorno. La mostra resterà aperta tutti i giorni sino a venerdì 24 dicembre. Tutti i pomeriggi con orario 16,30-19,30. Il venerdì e il sabato anche al mattino con orario 10-12.
Photo Credits 2021 @ Sara Bertei