0586 1837847 info@extrafactory.it
Seleziona una pagina

 

30 settembre 2023

«L’utilizzo dell’A.I. (Intelligenza Artificiale) offre infinite possibilità creative. In questo nuovo e vasto mondo si possono scegliere diversi modelli di A.I., che sono stati “educati” in modo diverso a creare immagini con determinate caratteristiche. Io ho preferito, ai software che vanno per la maggiore, in grado di ottenere immagini più vere del reale, ormai del tutto indistinguibili da fotografie tradizionali, una tecnologia che, anche se forse meno “evoluta”, mi permette di liberare la fantasia.
Utilizzando una rete neurale questo software trova e potenzia degli schemi all’interno di immagini tramite una pareidolia algoritmica, creando effetti allucinogeni che richiamano le
sembianze di un sogno. Ho cercato di cristallizzare, in queste immagine, un magma creativo inarrestabile, in continuo divenire, diverso di attimo in attimo, MUTAZIONI affascinanti ma allo stesso tempo inquietanti. E mutare, evolversi incessantemente non è forse il sogno, ma anche il peggior incubo, dell’essere umano? »

«Sono nato alla Spezia, dove vivo e lavoro, nel dicembre 1963. Mi sono avvicinato alla fotografia nei primi anni ’80, apprendendo le tecniche di ripresa analogica e di sviluppo in camera oscura; attualmente fotografo esclusivamente in digitale, utilizzando una Canon 5D Mark III e attualmente una Sony Alpha RM3.
Ho ottenuto, durante la mia lunga attività di foto amatore, alcuni riconoscimenti in concorsi a carattere locale; inoltre, nell’anno 2000, la mia fotografia dal titolo “L’amicizia” ha vinto il primo premio del Concorso, a carattere internazionale, HP Contest.
Nell’anno 2002 ho allestito, nella mia città, la mostra personale “Praga, una città sospesa nel tempo”, reportage in bianco e nero sull’affascinante capitale della Repubblica Ceca.
Nel 2013, presso gli Archivi Multimediali della Spezia, ho presentato la mostra personale “Dal tempo dipende ogni cosa”, un percorso in immagini nelle quali ho cercato di fermare i momenti fondamentali del “ciclo della vita”, scandito dall’inesorabile scorrere del tempo. Nell’estate del 2014, nell’ambito della 23esima edizione della manifestazione “Sconfinando” (Sarzana), ho presentato due mostre: “Paesaggi dell’anima” e “Polvere palpitante, ombra che pensa”. Nella prima, una serie di scatti in un bianco e nero volutamente molto drammatico, ho cercato di suggerire il senso di vertigine per la condizione umanaattraverso figure statiche, assorte ed enigmatiche, quasi inghiottite da spazi urbani desolati; la seconda era un reportage sulle tombe monumentali del Cimitero di Staglieno a Genova.Nel corso del 2015 ho lavorato ad un portfolio che ho voluto intitolare “La quinta dimensione”: Primo classificato alla Lettura Portfolio svoltasi presso il Circolo Idea Visiva di Campi Bisenzio (FI), presieduto da Giorgio Tani; Terzo classificato alla Lettura svoltasi presso il Circolo Gieffesse di Sesto San Giovanni (MI). Dal 6 al 29 aprile 2016 alcuni scatti di questo lavoro sono stati esposti alla mostra collettiva di Pittori, Fotografi e Designers “DIGRESSIONS”, allestita presso Palazzo del Senato a Milano in collaborazione con la Rivista Photographers.
Dal 2016 sono il Vice presidente dell’Associazione Fotografica Liberi di Vedere di La Spezia da me creata.»

Gregorio Tommaseo

La Mostra è visitabile tutti i giorni da sabato 30 settembre a sabato 7 ottobre 2023 con orario 10.00-12.00 e 18.00-20.00 (martedì giorno di riposo)

 

 

 

 

 

info e candidature per Extra Factory
Invia per WhatsApp